Organizzazione gare

L’organizzazione di gare è da sempre il “fiore all’occhiello” della Sportivi Ghiaccio Trento, che nel corso degli anni si è distinta a livello internazionale per la qualità delle competizioni e delle premiazioni.

Triveneto Cup

La Sportivi Ghiaccio Trento organizza alla Maccani Ice Arena di Trento la terza prova della Triveneto Cup, gara giovanile di Short track. 

Alla competizione, organizzata per conto della FISG, partecipano oltre 100 giovani pattinatori dai 5 ai 13 anni di età, appartenenti alle categorie Junior F, Junior E e promozionale “Piccole schegge” di tutte le società del Triveneto. 

I giovani pattinatori sono accompagnati da un gran numero di genitori, tecnici e accompagnatori, che contribuiscono al clima festoso della manifestazione. 

Come da tradizione, la Sportivi Ghiaccio Trento premia gli atleti del podio e anche tutti gli altri giovani partecipanti.

Organizzazione di gare - Locandina Triveneto Cup
Locandina Primi Sprint

Primi Sprint – Memorial Giovanni Ravanelli

La Sportivi Ghiaccio Trento organizza ogni anno all’Ice Rink Piné il Memorial Giovanni Ravanelli, valido quale terza prova dei Primi Sprint FISG.

Alla gara partecipano circa 125 atleti agonisti tra gli 8 e i 14 anni di età, appartenenti alle categorie Junior F, Junior E, Junior D di quasi tutte le società sportive italiane. A questi si aggiungono una trentina di bambini tra i 4 e i 7 anni, appartenenti alla categoria promozionale delle “Piccole schegge”, che possono provare per la prima volta la pista lunga in un percorso di 100 metri.

I bambini sono accompagnati da un gran numero di genitori, nonni e tecnici, in quanto la manifestazione rappresenta un evento importante quanto simpatico, visto che per molti atleti rappresenta la prima prova di pattinaggio in pista lunga. La gara attira anche l’attenzione della redazione di RAI 3, che normalmente invia una troupe TV a fare riprese e interviste ai protagonisti della gara per il TG Regionale.

TROFEO ALBERTO NICOLODI

La Sportivi Ghiaccio Trento è famosa in tutto il mondo per l’organizzazione del Trofeo Alberto Nicolodi, gara internazionale di pattinaggio veloce in Short track.

La prestigiosa competizione è arrivata alla 60a edizione nel 2021. Ogni anno hanno partecipato 200 pattinatori (numero chiuso) in rappresentanza di nazionali e club provenienti da tutto il mondo (fin dall’Australia e dalle Filippine). 

Trofeo Alberto Nicolodi

Le gare del Trofeo Alberto Nicolodi sono sempre molto avvincenti, perché vedono sfidarsi in pista atleti di categorie fino alla Junior B, che dopo pochi anni si sfidano alle Olimpiadi e in Coppa del Mondo, mostrando quindi una tecnica già molto avanzata.

Per organizzare la manifestazione, la Sportivi Ghiaccio Trento conta mediamente su uno staff di 40 collaboratori. Questo consente di ottenere ogni anno l’apprezzamento e i complimenti da parte di tutte le società partecipanti, che tornano ogni anno con piacere in Trentino. Nel corso degli anni, sono arrivati apprezzamenti e segnalazioni secondo cui il Trofeo Nicolodi è stato votato più volte quale “migliore gara dell’anno“.

Atleti in gara al Trofeo Nicolodi

Nel 2006 al Trofeo Nicolodi è stata riconosciuta dall’organizzazione Guinness World Record la prestigiosa etichetta di “manifestazione internazionale di pattinaggio veloce più antica del mondo organizzata da un club“. 

L’organizzazione è stata sospesa dopo la 60a edizione, a causa di problematiche legate alla sostenibilità economica, essendo venuto a mancare il supporto da parte degli enti locali. Viste le diverse richieste che ogni anno arrivano dai club stranieri, non è escluso che si possa riprendere, magari con una nuova formula. 

Torna in alto